Articoli

Il Trofeo Formenton diventa biennale: appuntamento al 2020

20190316 53Il Trofeo Formenton, virata la boa dei 30 anni, diventa biennale. Appuntamento a fine agosto 2020
"La volontà è quella di offrire ogni due anni un evento ancor più importante, che sia atteso e poi vissuto con intensità"
La regata dedicata alla vela da crociera, in uno dei paradisi della nautica - l'Arcipelago de La Maddalena, cambia rotta dopo aver virato la boa dei suoi primi 30 anni: il Trofeo Formenton, regata agostana per eccellenza organizzata a Porto Rafael-Palau in ricordo dell'ex Presidente Mondadori Mario Formenton, diventa biennale e ridà l'appuntamento sulle cristalline acque sarde a fine agosto 2020. Una scelta per permettere a sempre più armatori di organizzarsi ed essere presenti a questo appuntamento che ogni anno coinvolge nuovi amanti del mare e della vela, in una giornata che non rappresenta solo una regata, ma quasi un ritorno al passato. Si vive questa manifestazione velica con uno spirito particolarmente conviviale, per gustare il paesaggio, la compagnia dei familiari, degli amici di sempre. Evento biennale, che precederà la storica Swan Cup, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda, club che fin dalle prime edizioni del Trofeo Formenton ha fornito supporto tecnico allo Sporting Club Sardinia e allo Yacht Club Punta Sardegna, circoli che insieme sono diventati l'anima del Trofeo Formenton, con quella di tutti i partecipanti, che hanno formato ormai una grande famiglia.
"La volontà è quella di offrire ogni due anni un evento ancor più importante, che sia atteso e poi vissuto con intensità" - ha commentato il fact-totum presidente dello Sporting Club Sardinia Giorgio Bevacqua. "Il fatto che le prossime edizioni biennali combacino con le Swan Cup può essere l'occasione per molti armatori Swan di anticipare la presenza in Sardegna e vivere una giornata "stile Trofeo Formenton" prima del grande evento di Porto Cervo. Un motivo in più per ricordare il premio istituito dal Cantiere Nautor lo scorso anno per la prima imbarcazione classificata in questo gruppo e un cambiamento rivolto alla sempre maggior qualità, senza perdere lo spirito che ha reso un po' speciale il Trofeo Formenton in questi primi 30 anni. L'anno scorso le imbarcazioni sono state quasi 50, ma vogliamo fare di più".
A fine agosto 2020 dunque Porto Rafael tornerà per molti meta per portare la propria testimonianza di velisti crocieristi in occasione della regata, che è nata per loro e per 30 anni ha sempre mantenuto fede al suo format e al suo spirito di grande divertimento.

free joomla templatesjoomla templates
2019  Voglia di Vela   designed by Davide Casadio