Articoli

Circolo Velico Ravennate, tutti gli aggiornamenti dalla squadra agonistica Optimist

20190418 68Ravenna, 17 aprile 2019 - Procede a pieno ritmo la stagione agonistica 2019 del giovane team Optimist del Circolo Velico Ravennate.
Nel weekend del 12-14 aprile, i giovanissimi velisti ravennati, capitanati da Lorenzo Pezzilli, hanno vinto la Selezione Zonale Team Race di Cesenatico, garantendosi l'accesso al Campionato Italiano e precedendo sul podio le squadre di Punta Marina e Cesenatico.
Nel team bizantino, oltre al capitano Pezzilli, hanno regatato Greta Mazzocchi, Camilla Ivaldi, Nina Ivaldi e Gregorio Penso.
I ragazzi hanno festeggiato il podio di Cesenatico, lasciandosi alle spalle la vittoria sfiorata la settimana precedente a Mandello del Lario dove, in occasione del Trofeo Antonio Pini, il successo era andato alla squadra della Fraglia Vela Riva.
Da domani, invece, i piccoli velisti saranno impegnati in uno degli appuntamenti clou di stagione, il 37° Meeting del Garda Optimist, regata da record e che al momento conta 1164 iscritti da quaranta Nazioni.
Il Circolo Velico Ravennate sarà rappresentato a Riva del Garda da Giada Babini, Ludovica De Marchi, Francesca Gabricci, Camilla Ivaldi, Nina Ivaldi, Greta Marzocchi, Lorenzo Pezzilli, Lorenzo Pleiadi Lampronti e Gregorio Penso.
L'attività della squadra sarà coordinata e monitorata dal coach Spike Maioli.

Weekend di soddisfazioni per il Club Vela Portocivitanova

20190418 64Civitanova Marche, 16 aprile 2019. Weekend all'insegna della grande vela olimpica e dei successi per la squadra del Club Vela Portocivitanova che sabato e domenica scorsi è stata impegnata su tre differenti campi di gara.
I kiter hanno partecipato alla prima tappa di Coppa Italia Twin Tip Race (TT:R) a Ostia, evento che ha chiuso ufficialmente il "Roma Kite Festival", kermesse durata 15 giorni e dedicata alla specialità più acrobatica della vela. Dopo la vittoria della maratona e gli allenamenti svolti durante il raduno federale, Irene Tari è tornata sorridente dalla manifestazione capitolina, portando a casa un secondo posto molto incoraggiante nell'ottica di riconfermare la propria leadership nel circuito vinto lo scorso anno. Bene anche i compagni di club, Riccardo Pianosi e Samuel Calbucci, rispettivamente 6° overall (miglior Under 16) e 8°.
Dal Lazio alla Provenza (Francia). A Hyeres, rinomato teatro per le competizioni della vela olimpica, si è infatti svolta una tappa dell'Europa Cup Laser a cui hanno preso parte due seniores della squadra marchigiana, sui loro Laser Standard: Stefano Angeloni, autore di una gara in rimonta, è arrivato al 12° rango della classifica, grazie a un secondo posto parziale. Trend inverso per la performance di Claudio Natale che, malgrado un ottimo esordio è scivolato via via fino alla 32esima posizione, con due manches non disputate a causa di tre bandiere gialle. La palma di migliore in acqua è andata al croato Dominik Perkovic che ha preceduto il francese Nathan Le Pen e il russo Nikita Melnikov.
Contestualmente, al porto turistico di Numana, è andata ieri pomeriggio in archivio la 4° tappa del Campionato Zonale Laser. Dominio del civitanovese Daniele Regolo fra gli Standard seguito dal compagno di squadra Luca Basso. Nei Radial un'altra vittoria bianco-blu: Maria Giulia Cicchinè (CVP) ha conquistato con una grande performance la vetta, precedendo rispettivamente al secondo posto Gabriele Recanatini e al terzo posto Pietro Ferroni, entrambi portacolori della LNI Ancona. Bene anche le giovani promesse civitanovesi, Claudia Belletti e Alina Iuorio, che hanno occupato la seconda e la terza piazza del podio nei 4.7, raggruppamento in cui si è imposto il sangiorgese Ennio Abbruzetti.

Così gli altri atleti in gara:
- Laser Radial, 8. Emanuele Nasini, 9. Pietro Giacomoni (migliore Under 17), 12. Tommaso Pigliacampo
- Laser 4.7: 5. Nicolas Privitera (migliore Under 16), 8. Desia Di Domenico. 11. Filippo Vignola 11^.
Giacomo Baldassari

I Giovedi YCV, dalla montagna al mare, 18 Aprile sede Stadio

20190418 60Dalla montagna al mare.........
Maurizio Vettorato ed Omar Oprandi ci racconteranno le loro imprese legate sia alla montagna che al mare.
Continuano le serate dedicate alla vela presso la sede dello Yacht Club Verona. Giovedì 18 aprile ore 21 avremo 2 ore dedicate all'avventura con il racconto delle loro imprese di due alpinisti-velisti.
Maurizio Vettorato, nato a Bolzano, è socio onorario dello Yacht Club Verona. Oltre ad essere un'esperto velista è anche un'ottimo alpinista che ha scalato alcune delle cime più alte del mondo. Nel suo curriculum velico possiamo citare la partecipazione a numerose regate e soprattutto alla Transat 6.50 del 2007.
Omar Oprandi nato a San Pellegrino Terme (BG) è Guida Alpina. Fin da giovane ha partecipato alle principali competizioni di sci alpinismo con ottimi risultati giungendo quasi sempre nei primi tre classificati. Ha scalato oltre le principali cime italiane anche l'Himalaya. Oltre allo scialpinismo pratica il parapendio e la montanbike.
Yacht Club Verona

Nuovo Consiglio Direttivo Circolo Vela Arco: Carlo Pompili Presidente

20190418 51Arco (TN) - Domenica scorsa 7 aprile si è tenuta al Circolo Vela Arco l' assemblea elettiva per scadenza del mandato quadriennale del Consiglio Direttivo presieduto da Luca Nardelli, che ha concluso il suo impegno con un bilancio nettamente positivo, sia a livello economico, che sportivo: per quanto riguarda il primo da registrare un attivo di cassa, mentre per quello sportivo il bilancio riassume un palmares di ben 2 titoli italiani, 2 europei ed un titolo mondiale nelle classi giovanili di punta del circolo, O'pen Bic e 29er. Giovedì 11 il nuovo consiglio direttivo si è riunito e ha deliberato le cariche sociali: presidente Carlo Pompili, vicepresidente Massimo Cagnoni, direttore sportivo Michele Giorgini, medico sportivo, nonché consigliere Maurizio Centonze; altri consiglieri: Alessandro Degasperi, Mauro Conti, Mauro Derosa, Luca Cestari e Gianfranco Bellotto. Con il nuovo consiglio direttivo il Circolo Vela Arco si appresta nel week end ad organizzare la prima regata della stagione velica 2019, la 29er Easter Regatta, che anticipa un calendario di prestigio, che culminerà ad agosto con il Campionato Europeo 29er, evento che proprio perchè organizzato sul Garda Trentino - si preannuncia con partecipazione record.
Al nuovo consiglio direttivo buon lavoro e al precedente un caloroso ringraziamento per l'ottimo lavoro svolto!

Weekend Di Soddisfazioni Per La Vela Civitanovese

20190416 01Regolo e Cicchinè primi sul Laser a Numana, secondo posto in Coppa Italia Kite per Irene Tari, Angeloni lotta e convince in Europa Laser Cup a Hyeres (Francia)

Civitanova Marche. Weekend all'insegna della grande vela olimpica e dei successi per la squadra del Club Vela Portocivitanova che sabato e domenica scorsi è stata impegnata su tre differenti campi di gara. I kiter hanno partecipato alla prima tappa di Coppa Italia Twin Tip Race (TT:R) a Ostia, evento che ha chiuso ufficialmente il "Roma Kite Festival”, kermesse durata 15 giorni e dedicata alla specialità più acrobatica della vela. Dopo la vittoria della maratona e gli allenamenti svolti durante il raduno federale, Irene Tari è tornata sorridente dalla manifestazione capitolina, portando a casa un secondo posto molto incoraggiante nell'ottica di riconfermare la propria leadership nel circuito vinto lo scorso anno. Bene anche i compagni di club, Riccardo Pianosi e Samuel Calbucci, rispettivamente 6° overall (miglior Under 16) e 8°.

Leggi tutto: Weekend Di Soddisfazioni Per La Vela Civitanovese

Fabrizio Cattaneo Della Volta eletto Presidente del Reale Yacht Club Canottieri Savoia

20190416 03NAPOLI. Fabrizio Cattaneo Della Volta è il ventiquattresimo Presidente del Reale Yacht Club Canottieri Savoia. È stato eletto dall’Assemblea dei soci che si è riunita sabato mattina nei saloni del Circolo, a Napoli.

Avvocato civilista e giornalista pubblicista, classe 1953, studi alla Nunziatella, Cattaneo è socio del club bianco blu di Santa Lucia dal 1976, avendo però iniziato la sua attività velica dieci anni prima con il Flying junior. “Ricevo un Circolo in ottime condizioni in tutte le sue componenti, prima di tutto per quanto riguarda la sede sociale, grazie alla ristrutturazione operata anni orsono dal Presidente Pippo Dalla Vecchia e curata nei minimi particolari dal consocio Prof. Arch. Fabrizio Mautone, e agli adeguamenti alle nuove norme fiscali e societarie operate dal Presidente Carlo Campobasso”, afferma Cattaneo.

“La nostra vera ricchezza, però, sono i soci e il loro attaccamento ai colori sociali e ai valori dello sport. Tutto questo è frutto dell’accurata selezione che i Consigli precedenti hanno operato nell’esaminare le domande di ammissione a socio. Ebbene, avendo oggi una lunga lista di attesa, anche questo Consiglio avrà modo di selezionare solo ed esclusivamente coloro che condividono realmente con noi questi ideali”.

Leggi tutto: Fabrizio Cattaneo Della Volta eletto Presidente del Reale Yacht Club Canottieri Savoia

Al Circolo della Vela Marciana Marina è iniziato la stagione della classe L’Equipe

Marciana Marina, 9 aprile 2019 – Dopo gli allenamenti invernali anche equipaggi della squadra agonistica del Circolo della Vela Marciana Marina è iniziato la stagione della classe L'Equipe con la 1a Regata Nazionale disputatasi a Loano lo scorso fine settimana.
Sulla linea di partenza si sono schierati gli equipaggi formati da Giulia Costanzo e Graziella Del Balzo Piazza nella categoria Evo, mentre nella categoria Under 12 erano in mare Riccardo Coppo e Anna Allori: nelle rispettive classifiche i ragazzi marinesi hanno entrambi concluso la loro prova al quarto posto finale.
Il prossimo appuntamento stagionale li vedrà in gara a Castiglione della Pescaia dove nei giorni 5/5 maggio prenderanno parte alla 2° Regata Nazionale.
Nel frattempo Antonio Salvatorelli e Dennis Peria hanno partecipato alla 2a Regata Nazionale riservata alla classe 29er, manifestazione che si è svolta sul campo di regata del Circolo del Remo e della Vela Italia Napoli che, come ha commentato Antonio Salvatorelli: "L'organizzazione del circolo è stata esemplare e ben controllata così che la manifestazione si è svolta al meglio pur in condizioni meteo molto variabili. E' stato possibile disputare sei delle otto prove previste dal programma e noi abbiamo concluso al 23° posto su una flotta di quasi 60 partecipanti, un risultato dovuto alle condizioni che non sono state l'ideale per noi che preferiamo il vento più forte".
Il prossimo appuntamento è ora fissato per la fine di aprile quando a Punta Ala si disputerà la 3° Regata Nazionale.
Continuano intanto sul mare di casa gli allenamenti – con grande entusiasmo - del neo equipaggio 29er formato da Alessio Caldarera e Matteo Peria che sono passati dalla classe L'Equipe per raggiunti limiti di età: grazie ai risultati ottenuti proprio con la classe L'Equipe i due ragazzi marinesi sono stati recentemente premiati a Firenze con l'Attestato al Merito Sportivo per "L'impegno e i brillanti risultati conseguito nella stagione agonistica 2018".

LA ROTTA DELLA FRATELLANZA
Il Circolo della Vela Marciana Marina annuncia che a fine aprile, nei giorni 25/28 aprile, ripartirà l'attività agonistica con la prima manifestazione del calendario 2019: in collaborazione con i Fratelli della Costa sarà riproposta la La Rotta della Fratellanza manifestazione aperta a tuute le imbarcazioni da diporto che già lo scorso anno aveva riscosso un notevole successo di partecipazione.

Laura Jelmini

free joomla templatesjoomla templates
2019  Voglia di Vela   designed by Davide Casadio