Aprilante di Dario Cecchini e Alessandro Rossi: un piccolo, grande, piacevolissimo capolavoro!

20151029 04Con "Aprilante" Dario Cecchini e Alessandro Rossi hanno creato un piccolo, grande, piacevolissimo capolavoro!

Una storia immaginaria (che però potrebbe essere realissima!) e coinvolgente, ambientata a Panzano in Chianti e nelle zone limitrofe (con un assaggio anche di Firenze), scritta in modo gradevolissimo, da leggere tutta d’un fiato ma, al tempo stesso, con la speranza che non finisca mai perché sarete così coinvolti dalle incantevoli zone del Chianti, dal mistero che s’infittisce ad ogni pagina, dal meraviglioso clima di amicizia e solidarietà che si respira stando a contatto con il Cecchini… da non voler più … tornare a casa (o, sarebbe meglio dire, smettere di leggere!) 

Un giallo (definito arcobaleno) divertentissimo (grazie anche all’inserimento di espressioni tipicamente toscane, spiegate in un glossario per facilitarne la comprensione anche a tutti i lettori) che vi farà viaggiare non solo con la fantasia perché, oltre alla voglia di scoprire la soluzione del mistero, vi farà venire quella di andare a visitare i luoghi descritti (o di ritornarci al più presto), di mangiare il sushi del Chianti e la Ciccia (quella con la C maiuscola… come Cecchini), di conoscere tutti i personaggi-protagonisti (ma quelli inventati… lo sono davvero?), di vedere dal vivo le cose descritte (come il mercato di Panzano, la mitica l’Eroica, la piazza a Campana, Aprilante, Volpaia, il bosco e i suoi animali, e molto altro ancora) e ... di fare i’ chiasso pe' i' chiasso …

Aprilante è il primo libro della Collana Nero di Ciccia (che spero prosegua al più presto).

Ho finito di leggerlo da pochi minuti e già non vedo l’ora di immergermi nel prossimo.

In attesa che Cecchini e Rossi realizzino il loro prossimo capolavoro, mi organizzo una trasferta da quelle parti ... e mi rileggo questo giallo esilarante, scritto da un istrionico Macellaio e dall'ottima penna di un giornalista che sa descrivere nei minimi particolari i luoghi e le situazioni, tanto da farti entrare nel racconto.

Un consiglio? Leggetelo e poi andate a verificare di persona (di persona, personalmente, come direbbe Camilleri) quanto sia belli (e buoni!!!) quei posti magici e quanto sia coinvolgente un personaggio come ì macellaio di Panzano. 

Paola Zanoni

Per saperne di più:

http://www.vogliadivela.net/index.php?option=com_content&view=article&id=2689:lasciate-ogni-speranza-o-voi-che-entrate-siete-nelle-mani-di-macellaio&catid=16&Itemid=155

 

20151029 03“Quello che avete tra le mani più che un giallo è un arcobaleno.

Questo libro volevano scriverlo, praticamente per scherzo, un macellaio e un giornalista, amanti della vita e del divertimento.

Anzi, del chiasso per il chiasso. Ma gli mancava la storia.

Allora, i casi della vita, che sono tanti come disse quello che giocò al lotto 100,200 e 300, li hanno portati ad essere protagonisti involontari di una vicenda immaginaria, che si svolge nel paesino di Panzano in Chianti e nelle campagne lì intorno, nel raggio di qualche chilometro.

Ciclisti di mezzo mondo, con addosso la maglia de L’Eroica, ammazzati con pallottole fantasma, cinghiali e caprioli che fanno la stessa fine, nobili spiantati, cacciatori, agenti segreti,carabinieri di campagna e di città, la ciccia, la macelleria, turisti americani, guardie venatorie, uno strano armaiolo di Firenze, cani dal fiuto infallibile, gli ospiti illuminati di Pescille… Una storia saporita cucinata e raccontata da Dario Cecchini (nato nel 1955, fa il macellaio a Panzano in Chianti. Chi lo vuole lo trova lì. Quando non è in giro per il mondo) e Alessandro Rossi (nato nel 1955, abita nelle campagne di Panzano in Chianti, fa il giornalista quando e dove gli pare).

Se vi piace, vi piace. Sennò sapete cosa fare…”

Aprilante, Dario Cecchini e Alessandro Rossi, Collana Nero di Ciccia

Edito da Il Leccio 

10 Euro

free joomla templatesjoomla templates
2017  Voglia di Vela   designed by Davide Casadio