CINEMARE VERSILIA 2016 dal 1 luglio al 26 agosto 2016 presso 24 suggestive location di mare + 1, ore 21.30, ingresso gratuito

20160618 04Presso il Club Nautico di Viareggio, è stato presentato il programma dell'edizione 2016 di CineMare Versilia. Al via la terza edizione del cinema in spiaggia nella veste rinnovata di CineMare Versilia. Saranno 20 le proiezioni in spiaggia, a cui si aggiungono 4 film di animazione sul pontile di Tonfano e 1 titolo “storico” alle Terme di Massarosa.

Suddivisi pressoché equamente fra i quattro comuni della Versilia che affacciano sul mare (Viareggio, Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta e Forte dei Marmi), i 25 titoli in programmazione dal 1 luglio al 26 agosto nel cartellone di CineMare Versilia avranno come platea privilegiata la spiaggia (venti serate), il pontile di Marina di Pietrasanta (quattro proiezioni) e le Terme Romaniche di Massaciuccoli (una data). Tutte le serate, come da tradizione, saranno ad ingresso gratuito, con inizio ore 21.30.

CineMare Versilia, la rassegna di cinema itinerante sulla spiaggia ideata da Laura Botarelli, si presenta per il terzo anno ai suoi fruitori rinnovata nel nome, nelle sedi e dunque nel bacino d’utenza, ma non nei temi e nello stile. Da tradizione si tornerà a godere all’aria aperta di pellicole recenti (e meno recenti) di animazione, commedie, buona tavola. E saremo ancora in riva al mare, sotto le stelle. Ma a differenza delle due precedenti edizioni in cui le proiezioni riguardavano solo i bagni di Lido di Camaiore, da quest’estate da Lido CineMare, la rassegna diventa CINEMARE VERSILIA.

LA PROGRAMMAZIONE

L’inaugurazione del calendario è prevista per venerdì 1 luglio al bagno Mascotte di Lido di Camaiore. Segue martedì 5 luglio al bagno Lelia di Viareggio “Rio 2”, quindi giovedì 7 luglio allo “Stella” di Marina di Pietrasanta “Per incanto o per delizia”. Venerdì 8 luglio sarà il turno della prima serata sul pontile di Tonfano (Marina di Pietrasanta) con “Wall-E”, segue sabato 9 luglio al Grazia di Marina di Pietrasanta “Il castello errante di Howl”, martedì 12 luglio all’Orsa Maggiore di Forte dei Marmi “Un’ottima annata”, venerdì 15 luglio a La Fenice di Forte “I pinguini di Madagascar”. Sabato 16 luglio al bagno San Francesco di Forte una serata fuori dagli schemi, con “Amici miei” introdotto da Gianmarco Tognazzi (figlio di Ugo) e preceduto dalla degustazione dei tre vini “Tognazza” che portano nomi ormai passati alla storia del cinema: “Tapioco”, “Come se fosse” e “Antani”. Segue martedì 19 luglio al bagno Sole di Viareggio “Cattivissimo me 2”, giovedì 21 luglio l bagno America di Forte “Il libro della giungla” e venerdì 22 luglio si torna con una serata sul pontile a Tonfano in cui sarà proposto “Grand Budapest Hotel”. Segue martedì 26 luglio al bagno Batigia di Lido di Camaiore “Croods”, venerdì 29 luglio al bagno Sirena di Lido di Camaiore “Madagascar 3” e infine sabato 30 luglio l’unica location che con il mare condivide la suggestività pur risultando ad esso lontana, ossia le Terme Romane di Massaciuccoli, cornice ideale per il film epico diretto nel 1960 da Stanley Kubrick “Spartacus”. Il cinema sotto le stelle di luglio cede il passo alla programmazione del mese successivo martedì 2 agosto, al bagno Florida di Marina di Pietrasanta con “Le avventure acquatiche di Steve Zissou”, segue giovedì 4 agosto al Tre Stelle di Viareggio “Chi ha incastrato Roger Rabbit”, venerdì 5 agosto terzo appuntamento al pontile di Tonfano con “Cattivissimo me”, sabato 6 agosto al La Pace di Viareggio “Il libro della giungla”, martedì 9 agosto  all’Aretusa di Viareggio ”Le 5 leggende”, giovedì 11 agosto al King di Marina di Pietrasanta “Sole a catinelle”, venerdì 12 agosto al bagno Martinelli di Viareggio “Un gatto a Parigi”, giovedì 18 agosto al Biancamano di Marina di Pietrasanta “La città incantata”. Venerdì 19 agosto ci avviciniamo al commiato dall’estate con l’ultima serata organizzata al pontile di Tonfano che vede in programmazione “Una notte al museo 3”. Quindi martedì 23 agosto al bagno Cavallone di Lido di Camaiore arriva “La grande bellezza”, infine ultimo titolo in scaletta, venerdì 26 agosto al bagno Bergamo di Lido di Camaiore “Alice in Wonderland”.

“Il progetto CineMare Versilia, nato come evento di intrattenimento per clienti ed amici, riesce ad abbinare alle serate di proiezione momenti di valorizzazione del territorio – spiega Laura Botarelli ideatrice e promotrice da tre estati della rassegna di cinema in spiaggia – I titoli accuratamente selezionati da un team di esperti di cui fa parte anche Mediateca Toscana, trovano nel forte impatto emozionale di location inusuali un valore aggiunto. La magia della spiaggia di sera rende infatti unica l’offerta. La nostra forza è nell'apparente semplicità” prosegue Botarelli. “Senza fare sconti in qualità e puntando ad offrire un prodotto di grande appeal, la rassegna diventa anche un importante mezzo per veicolare messaggi.
Uno per tutti: lla valorizzazione del cibo del territorio nelle serate che abbiamo denominato Ciaksimangia, ossia quelle in cui il tema gastronomico del film si intreccia con l’aperitivo o con una cena organizzata dallo stabilimento balneare. Grazie al progetto volto alla promozione delle tradizioni gastronomiche locali, lo scorso anno abbiamo avuto anche il patrocinio di Expo Milano 2015”.
 

L’appoggio sin dalla prima edizione da parte di Emergency e Slow Food, sottolinea la vicinanza di
CineMare Versilia ad una cultura di pace e di bien vivre. Accanto ai partner su citati si confermano la Camera di Commercio di Lucca, il Consorzio di Promozione Turistica della Versilia, a cui quest’anno si aggiungono aziende prestigiose come l’acqua San Bernando, i vini della Tenuta del Buonamico di Montecarlo di Lucca, Gesam Gas + Luce, Sea Risorse (azienda che si occupa del verde e dei rifiuti differenziati per i comuni di Viareggio e Camaiore). Sostengono l’iniziativa anche Erbario Toscano, Banca della Versilia Lunigiana e Garfagnana, Toscopesce, il Consorzio Mare Versilia di Marina di Pietrasanta, l’associazione albergatori di Marina di Pietrasanta, i balneari di Viareggio e quelli di Forte dei Marmi. Fra le collaborazioni, a quella già consolidata con il Camaiore Film Festival di Joel De Petris, si unisce quella con il Lucca Film Festival di Nicola Borrelli ed EuropaCinema. Alcune serate, grazie a tale collaborazione, saranno introdotte da Giulio Marlia, ex direttore artistico di EuropaCinema. E poi ancora Lo Schermo dell’Arte di Firenze, Luca Dini presidente della fondazione Fabbrica Europa e i patrocini dei cinque comuni interessati dalla programmazione di CineMare Versilia: Viareggio, Camaiore, Pietrasanta, Forte dei Marmi e Massarosa.

“Questo genere di iniziative fatte con qualità e passione asseconda le esigenze del turista che sceglie la Versilia come propria meta. Perché chiede spazi e tempi a misura d’uomo – commenta Roberta Palmerini, presidente del Consorzio di Promozione Turistica della Versilia – Questi momenti culturali e insieme di svago proposti in spiaggia, rappresentano uno stile di vita e insieme veicolano il brand Versilia”.

(NELLA FOTO in alto Laura Botarelli, ideatrice della rassegna e Roberta Palmerini, presidente del Consorzio di Promozione Turistica della Versilia).

Irene Arquint

 

20160618 05

 

 

free joomla templatesjoomla templates
2019  Voglia di Vela   designed by Davide Casadio