In attesa del Maestrale, continua la Bonaccia

20180609 52Porto Cervo, 7 giugno 2018. Meteo insolitamente poco collaborativo per questo avvio della Loro Piana Superyacht Regatta, organizzata dallo YCCS con il sostegno del Title sponsor Loro Piana.
La mattinata in Costa Smeralda si è presentata piovosa e senza vento, con il segnale conosciuto come "Intelligenza" esposto fin dalle 9.30 sul pennone dello Yacht Club Costa Smeralda a indicare il rinvio della partenza.
Alcuni modelli di previsione indicavano per il pomeriggio l'ingresso di un nuovo vento di Maestrale che avrebbe consentito lo svolgimento della prima prova della manifestazione.
Alle 14.30 è stata ammainata l'Intelligenza con l'intenzione di dare l'avvio alle procedure di partenza alle 16. Ma dopo una lunga attesa e la perseverante ricerca di dare la partenza da parte del Comitato di regata, alle ore 16.30 il PRO Peter Craig ha dovuto arrendersi e issare il segnale AP su Alpha rimandando così la flotta all'ormeggio.
Francesco Mongelli, navigatore a bordo di My Song, ha così sintetizzato la situazione meteo: "In questi primi due giorni ci siamo trovati all'interno di una situazione molto confusa e complessa da prevedere. Alcuni modelli meteo su cui mi baso, unitamente alla mia esperienza personale, hanno offerto spunti previsionali corretti ma l'arrivo del vento è avvenuto nei fatti con due ore di ritardo, troppo tardi per dare la partenza. D'altronde al vento non si comanda, fa parte della bellezza della vela".
I vari modelli matematici di previsione meteo concordano nell'indicare per domani e sabato 9 giugno, giornata conclusiva della Loro Piana Superyacht, condizioni di Maestrale sostenuto che permetterà a questi splendidi yacht di esprimere tutta la loro potenza. Le procedure di partenza inizieranno alle ore 10,30 con l'intento di svolgere due prove.
Domani 8 giugno ricorre la Giornata Mondiale degli Oceani: in concomitanza con la regata che si svolge in conformità con i principi della Charta Smeralda, lo YCCS organizza inoltre la pulizia della spiaggia Tre Monti assieme ai bambini delle scuole di Arzachena e Cannigione.

free joomla templatesjoomla templates
2018  Voglia di Vela   designed by Davide Casadio