38° Campionato Invernale di Roma

Di fatto l'avvio del Campionato Invernale, organizzato dal Circolo Velico di Fiumicino in collaborazione con il Nautilus YC e CS Yacht Club, sarà domenica 11 novembre dato che la prima giornata in calendario il 28 ottobre non è stata disputata causa i forti venti di burrasca che hanno imperversato per giorni su tutti i mari italiani.
La partecipazione alla 38° edizione è particolarmente nutrita contando 75 barche iscritte che saranno suddivise in macro raggruppamenti: Regata, Crociera e Vele Bianche. In funzione delle imbarcazioni iscritte saranno costituiti dei sotto-raggruppamenti, che terranno conto delle caratteristiche specifiche delle imbarcazioni e della tecnologia impiegata per la formazione di classi omogenee.
Le regate si svolgeranno su un campo unico, che a seconda delle condizioni meteo potrà essere davanti al litorale di Fiumicino o di Ostia, con partenze differenziate per raggruppamenti.
I percorsi saranno a bastone per regata e crociera ad eccezione delle vele bianche che faranno un percorso separato a triangolo.
Il post regata prevede, premiazioni , riprese video , foto e pasta party per tutti gli equipaggi.
Nel corso del campionato è in programma una nutrita serie di iniziative didattiche che si svolgeranno nelle giornate antecedenti alle regate a partire da sabato 10 con il seminario "I Fondamentali della Regata".
Per questa edizione – informa il ds Massimo Pettirossi – il Circolo Velico Fiumicino ha promosso una nuova iniziativa denominata " Il QuizOne" per offrire agli Armatori, Equipaggi del 38° Campionato Invernale un efficace ripasso delle nozioni base della vela in particolare e dell'arte marinaresca in generale attraverso una serie di quiz on line. Questa attività sarà attiva per tutta la durata del campionato e collegata ad un concorso a premi.

free joomla templatesjoomla templates
2018  Voglia di Vela   designed by Davide Casadio