Campionato Europeo e Mondiale Optimist, definite le squadre Azzurre

20190520 63Nella squadra Azzurra che rappresenterà l'Italia ai prossimi Campionati Europei Optimist ci saranno Niccolò Pulito, Federica Contardi e Sophie Fontanesi, tutti e tre appartenenti al Tognazzi Marine Village ASD che schiera anche Marco Gradoni come componente di diritto del team azzurro al Campionato Mondiale, in quanto detentore del titolo.
L'accesso alla Squadra Nazionale per l'evento continentale, composta da un totale di sette skipper, arriva al termine di una lunga fase di selezione che prevedeva una prima "barriera" a livello interregionale e due fasi a livello nazionale, l'ultima oggi a Follonica, per complessive 19 prove disputate (otto effettuate nelle acque di Napoli a fine aprile e 11 in Toscana).
Con questi quattro atleti nel team Italia il Tognazzi Marine Village ASD è il circolo più rappresentato nelle squadre della classe giovanile Optimist. Un risultato che premia il lavoro svolto in questi anni dal club e le indiscusse capacità del suo allenatore, Simone Ricci, già tecnico del team azzurro al Campionato Europeo nel 2018.
In Toscana Niccolò Pulito si è messo in evidenza sin dalle prime battute, aggiudicandosi la vittoria nella prima prova e chiudendo altre cinque prove delle 11 disputate sempre nella top ten. Una serie positiva di piazzamenti che gli hanno consentito di concludere in terza posizione la classifica di Follonica e completare la fase di selezione al quinto nella classifica generale, aggiudicandosi il primo biglietto disponibile per l'accesso al campionato continentale in programma a Crozon (Francia) dal 22 al 29 giugno prossimi. Assieme a lui rientrano nel team Azzurro anche le due compagne di club, Federica Contardi e Sophie Fontanesi, quest'ultima settima a Follonica e già nel team lo scorso anno; le ragazze hanno chiuso le fasi di qualificazione ad un punto l'una dall'altra, strappando anche loro il ticket per l'Europeo. La squadra è completata da Alessandro Cortese (C.V. Crotone), Michele Adorni (S.Canottieri Marsala), Lorenzo Pezzilli (C.V. Ravennate) e dalla triestina Lisa Vucetti (S.Barcola Grignano).
Assieme al campione mondiale in carica Marco Gradoni, due volte campione iridato nella classe Optimist, faranno invece parte della squadra Azzurra al Campionato del Mondo, in programma metà luglio ad Antigua, il romano Davide Nuccorini (C.V.Roma), Alex De Murtas (Fraglia Vela Riva), Ginevra Caracciolo (LNI Napoli) e Tommaso De Fontes (NIC Catania).
Con i colori del Tognazzi Marine Village hanno preso parte alle selezioni nazionali anche Tommaso Mesolella, che ha chiuso in ventesima posizione, Alessandro Cirinei, quarantesimo in generale e secondo dei nati nel 2008, e Leon Le Bihan che ha chiuso la classifica finale di qualificazione al quarantasettesimo posto.
"E' stata una selezione molto impegnativa, con più difficoltà rispetto agli anni passati, ma abbiamo dato il massimo e abbiamo creduto sino all'ultimo sulla possibilità di raggiungere l'obiettivo. Il tanto lavoro svolto quest'anno e l'unione che tiene compatta la squadra ci ha permesso di crescere e raggiungere la qualificazione e di poter rappresentare con fierezza l'Italia ai prossimi eventi internazionali" ha commentato il tecnico del club, Simone Ricci.
La formalizzazione del team per il Campionato Europeo e per il Campionato Mondiale è attesa nei prossimi giorni.

free joomla templatesjoomla templates
2019  Voglia di Vela   designed by Davide Casadio