Da Cala de’ Medici all’isola di Capraia, veleggiata per vele d’epoca in difesa del mare

20190617 57Una veleggiata in compagnia per yacht d'epoca, classici e tradizionali, senza obblighi di esibizione di certificati di stazza o di appartenenza all'Associazione Italiana Vele d'Epoca, ma solo con la voglia di raggiungere una delle più belle mete dell'Arcipelago Toscano, l'isola di Capraia, cercando di promuovere un messaggio di salvaguardia dell'ambiente marino, così come da fine istituzionale introdotto recentemente nello Statuto dell'AIVE. È quanto organizzato per sabato 15 giugno dall'AIVE in collaborazione con la Lega Navale Italiana Delegazione di Capraia Isola e lo Yacht Club Cala de' Medici.
Le barche iscritte verranno ospitate gratuitamente all'ormeggio dal giorno 13 giugno 2019 fino al momento della partenza dalle banchine del porto del Marina Cala de' Medici di Rosignano Solvay (LI) ed al porto dell'isola di Capraia dal momento dell'arrivo fino alle ore 24.00 di domenica 16 giugno 2019. Tra gli yacht della Marina Militare Chaplin del 1974 e Gemini del 1983, Margaret, un 8 Metri S.I. (Stazza Internazionale) del 1926 e lo sloop Ilda del 1946. La veleggiata, che segue di una settimana l'evento AIVE "Le Vele d'Epoca nel Golfo" svoltosi con grande successo alle Grazie di Porto Venere, intende riproporre una rotta già percorsa in passato e offrire agli armatori di scafi classici una magnifica opportunità di incontro.
Sabato 15 giugno, presso il Marina Cala de' Medici di Rosignano Solvay, agli equipaggi partecipanti verrà offerta una colazione presso lo Yacht Club Cala de' Medici. Dopo il briefing, alle ore 10, partirà la veleggiata verso l'isola di Capraia. Considerata la distanza di circa 27 miglia i primi arrivi sono previsti nel pomeriggio. In serata si svolgerà la premiazione e tutti gli equipaggi si tratterranno in porto per la notte. Domenica 16 giugno chi lo desidera potrà sostare in Capraia tutto il giorno, mentre chi vorrà potrà tornare in costa o riprendere il mare verso nuove destinazioni.

free joomla templatesjoomla templates
2019  Voglia di Vela   designed by Davide Casadio