Nasce la Citizen Scienze sul mare, accordo tra Università di Padova e Darsena Le Saline

20190705 54Con la presente sono ad inoltrare il comunicato stampa emesso dall'Università di Padova in merito all'accordo sottoscritto tra lo stesso ente e Darsena Le Saline per promuovere attività di informazione e sensibilizzazione per i diportisti sul tema della conservazione del mare e della sua biodiversità.
La Citizen science è un'attività scientifica condotta da un pubblico in collaborazione con scienziati o sotto la direzione di scienziati professionisti e istituzioni scientifiche. L'idea è quella di permettere a semplici cittadini di porre domande, fornire risposte su importanti questioni scientifiche, ma anche di indirizzare l'attenzione pubblica su questioni ambientali.
L'accordo - della durata di quattro anni - consiste in visite al museo di Zoologia Adriatica Giuseppe Olivi, conferenze, produzione di materiale informativo per promuovere non solo l'adozione di buone pratiche per vivere il mare senza danneggiarlo, ma anche contribuendo alla sua conservazione attraverso attività di collaborazione.
Il coinvolgimento diretto dei diportisti in attività di collaborazione nella raccolta di dati e informazioni sul mare e sugli organismi che lo abitano, attività comunemente chiamate di Citizen science, promuoverà ulteriormente la consapevolezza della responsabilità di ognuno di noi nella conservazione del mare
In allegato il comunicato stampa emesso dall'ufficio stampa dell'Università di Padova ed alcune foto utilizzabili a fini editoriali libere da diritti. Restando a Vs più completa disposizione colgo l'occasione per inviare i miei più Cordiali Saluti,
Alessandro Pavanati - Comunicazione

free joomla templatesjoomla templates
2019  Voglia di Vela   designed by Davide Casadio