Articoli

32° TAN – Le regate internazionali prendono il via!

20150318 03Oggi 30 Aprile la giornata al Villaggio Tuttovela è iniziata con il convegno sul tema “Balene, Delfini e Tartarughe: la Toscana ed il Santuario Pelagos”, durante il quale sono state esposte le finalità del “santuario”, area protetta realizzata da un progetto condiviso di Italia, Francia e Principato di Monaco, con il supporto di vari enti, quali ARPAT, ASL e Università di Siena, per la salvaguardia dei mammiferi marini nel Mediterraneo.

Nel primo pomeriggio, nelle acque antistanti l’Accademia Navale, hanno avuto inizio le regate internazionali della Classe Tridente, con la partecipazione di 29 imbarcazioni. Sono 15 le Marine Estere giunte a Livorno da tutto il mondo, dall’America Latina alla Penisola Arabica, affiancate sulla linea di partenza da diversi equipaggi italiani, per una serie di competizioni avvincenti sui campi di regata livornesi.

Questa 32^ Edizione del Trofeo registra il ritorno della Germania, Paese che da qualche anno mancava a questo appuntamento sportivo. Altre Nazioni, invece, prendono parte alla competizione da diversi anni, come il Portogallo, giunto quest'anno alla sua ventiduesima partecipazione consecutiva. La presenza costante di molte nazioni testimonia il forte appeal internazionale ed il grande valore della manifestazione, anche sotto il profilo addestrativo e formativo a favore dei giovani cadetti. Al termine di questa prima giornata di regate l’equipaggio in testa alla classifica è quello della Scuola Navale “F. Morosini”, seguito dall’imbarcazione “Mainero”, da quella degli Emirati Arabi Uniti e quella dal Regno Unito.

Fra gli appuntamenti di oggi al Villaggio Tuttovela, anche un evento all’insegna della cultura, con un incontro sul tema “Libri e Autori a Livorno”, a cura Edizioni Erasmo. A seguire un’esibizione del Gruppo musicale “30 Corde Live”, per una serata di beneficienza a favore di AVIS Livorno, in cui si sono esibiti Andrea Leonardi e Riccardo Carboncini attraverso un repertorio pop-rock, blues ed una reinterpretazione dei grandi classici della musica italiana.

Domani 01 Maggio, grandi emozioni sono attese di fronte al porto di Livorno, dove avranno inizio le regate della Classe J-24, nota per l’elevato livello competitivo nell’ambito del Trofeo, e della Classe Snipe, le cui prove saranno valide come ranking list per la selezione in vista del campionato mondiale. Alle regate della Classe J-24 saranno presenti la plurititolata imbarcazione “Superba”, la “Jiamaica” del Presidente della Classe italiana, Pietro Diamanti, la “Rotoman” del Presidente della Classe tedesca, Jan Marc Ulrich, ed i simpatici ragazzi della Banda Bassotti di Livorno.

Capitano di Corvetta Federico DELL'AGNOLO

Addetto Stampa Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno

Web.     www. trofeoaccademianavale.eu

32° TAN - Regata di ranking list per la Classe SNIPE

20150318 03Nei giorni 1, 2 e 3 Maggio, durante il 32° Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno, avrà luogo la regata della Classe Snipe, con il supporto assicurato dal Gruppo Assonautica.

E’ prevista la partecipazione di 40 barche, raggiungendo così il numero massimo di imbarcazioni ammesse per questo tipo di evento sportivo.

La competizione sarà articolata su un “percorso a bastone” nelle acque antistanti il porto di Livorno e varrà come ranking list per la selezione dei campionati mondiali, programmati a Talamone (Grosseto) nel mese di Settembre 2015.

Da un punto di vista tecnico, lo Snipe, detto anche “Beccaccino”, è una barca a vela condotta da due persone di equipaggio. Una deriva planante lunga 4,72 metri, molto tecnica (ha il fiocco tangonato alle andature portanti e la possibilità di regolare finemente l’albero in navigazione), elegante in acqua ed all’avanguardia nell’attrezzatura di coperta. Una Classe che può essere un punto di partenza per coloro che affrontano questa disciplina sportiva per la prima volta, ma anche un punto di arrivo per l’elevato livello tecnico richiesto per primeggiare.

Capitano di Corvetta Federico DELL'AGNOLO

Addetto Stampa Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno

Web.     www. trofeoaccademianavale.eu

 

free joomla templatesjoomla templates
2018  Voglia di Vela   designed by Davide Casadio