Annullata la Palermo-Montecarlo 2020

20200407 55Il Circolo della Vela Sicilia annuncia che la XVI edizione della Palermo-Montecarlo, organizzata in collaborazione con lo Yacht Club de Monaco e lo Yacht Club Costa Smeralda, è stata annullata a causa delle complicazioni collegate alla crisi sanitaria causata dal Coronavirus (Covid-19). L'appuntamento con la XVI Palermo-Montecarlo è quindi rimandato ad agosto del 2021.
Per qualsiasi richiesta specifica, è possibile contattarci al 391 7310645 (Richelmy), 347 7641253 (Tripi) o all'email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Foto: Fabio Taccola/CVS
Grazie per la collaborazione.

Mentre la vela rimane a secco il popolo Optimist esplode di inventiva da casa e dal web

20200407 54La vela rimane a secco? I giovani velisti della classe Optimist dimostrano una volta di più la loro grande vitalità, inventiva e gioia
Le pagine social Optimist inondate di immagini con attività alternative, giochi, esercizi, nonchè da momenti tecnici, che raggiungono, e anche oltrepassano, il numero dei partecipanti alle regate, rispettando al meglio i valori della Giornata Internazionale dello Sport celebrata oggi 6 aprile
Intanto slitta a data da destinarsi anche la seconda tappa del Trofeo Optimist Kinder Joy of moving, prevista inizialmente i primi di maggio a Campione del Garda
Ancora una volta l'insegnamento viene dai più giovani, i più giovani velisti che appartengono al mondo della classe Optimist e che in queste settimane hanno saputo stupire, reagire, sorprendere. Da un input dato all'inizio di #iorestoacasa dall'Associazione Italiana Classe Optimist insieme a Kinder Joy of moving, ossia quello di inviare un proprio disegno, un video con tema "costruisci l'Optimist", si è scatenato un vero e proprio "contest", che ha inondato il web di meravigliose testimonianze di cosa rappresenta la vela per il nostro prezioso vivaio della vela nazionale. Foto, video, modellini di barche in miniatura, barche inventate con i lego, dash, cartone, con materiali di fortuna riciclati; in giardino, in terrazza, nella propria cameretta: tutti rigorosamente in casa, ma con la testa e la fantasia tra il mare cristallino, le onde che riempiono di sale, il sole che brucia quei nasini a caccia di vento. Alternati a questo fiume di inventiva con immagini arrivate non solo dall'Italia, ma da tutto il mondo, non sono mancati e non mancheranno per le prossime giornate approfondimenti tecnici, tenuti dallo stesso allenatore Marcello Meringolo, nonchè appuntamenti nati grazie alla collaborazione della classe Optimist con "Armare Ropes" e Metasail live tracking. Nel primo caso sono state condivise una serie di video-lezioni nella piattaforma tecnica optigan.wordpress.com relative alle cime e alla loro preparazione e applicazione, potendo scoprire un mondo che rimane affascinante per grandi e piccini. Ma il boom di risposte del popolo Optimist non si ferma qui: proprio come in una linea di partenza del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of moving si sono presentati in tantissimi utenti ai primi due webinar, appuntamenti promossi sempre dalla classe Optimist e da Metasail. Webinar che hanno analizzato prima la tecnica di partenza in regata con i suoi 510 iscritti, poi l'analisi-valutazione della regata con gli iscritti saliti a 580! Per giovedì 9 aprile alle ore 18:00 è programmato un nuovo appuntamento con tema "l'andatura di lasco", valutando la tecnica di conduzione e l'importanza dell'assetto peso/corpo con alcuni esempi. Vedremo se sarà altro record di iscritti, così come succede in regata!

Leggi tutto: Mentre la vela rimane a secco il popolo Optimist esplode di inventiva da casa e dal web

Coronavirus, annullata la Coppa Primavera

20200407 52CHIOGGIA, 3 aprile 2020 - A causa della diffusione della pandemia COVID-19, in linea con quelle che sono le direttive emanate dal DPCM, il comitato organizzatore della Coppa Primavera 2020 - manifestazione valida come prima tappa del circuito N.A.R.C. 2020 e come Campionato Nazionale Minialtura dell'Adriatico - rende noto di aver annullato, di comune accordo, l'evento che si sarebbe dovuto disputare il 18 e 19 aprile a Chioggia.
"In queste ore - spiegano dal comitato organizzatore - siamo in contatto con l'organizzazione del circuito N.A.R.C. per poter riprogrammare la tappa di Chioggia, non appena la situazione sanitaria e le normative lo permetteranno".

Mille per una Vela: la FIV lancia il primo trofeo interzonale di e-sailing

20200401 51La Federazione Italiana Vela lancia il primo trofeo interzonale di e-sailing
La vela virtuale al centro del mondo velico nei giorni di lockdown
Si punta a 1000 iscritti, il programma prevede selezioni in tutte le 15 Zone FIV, quindi Semifinali, Finali e Medal Race
Alle fasi finali oltre ai 10 vincitori delle selezioni parteciperanno anche 9 campioni: 4 atleti azzurri della squadra nazionale di vela olimpica, e 5 di Luna Rossa Prada Pirelli Team
Il bando di regata e come partecipare
I velisti rispettano le regole e le consegne: #iostoacasa è la parola d'ordine seguita da migliaia di appassionati, amanti del mare e delle barche, velisti sportivi, regatanti, atleti. Tra tutti gli oltre 140mila tesserati della FIV, la Federazione Italiana Vela, crescono le iniziative per tenere viva, anche chiusi in casa, una passione basata sugli elementi naturali: il vento, le nuvole, l'acqua del mare o dei laghi, le onde.
Cresce l'attenzione per le specialità della vela virtuale, con il riconoscimento degli e-sports da parte dello stesso Comitato Olimpico Internazionale, e il successivo passo da parte di World Sailing, la federvela mondiale, con l'introduzione dell'e-sailing. La vela italiana si è messa subito in grande evidenza, vincendo la finale del campionato del mondo e-sailing 2019 con Filippo Lanfranchi, nickname Velista71.
La FIV in questi giorni lancia un grande evento e-sailing interzonale, ovvero in tutte le 15 Zone in cui è divisa l'organizzazione dell'attività velica nazionale. Si chiama Mille per una Vela, perchè punta a coinvolgere fino a 1000 velisti virtuali in tutta Italia, utilizzando la piattaforma tecnologica Virtual Regatta Inshore, già nota agli appassionati del genere.

Leggi tutto: Mille per una Vela: la FIV lancia il primo trofeo interzonale di e-sailing

Gli atleti azzurri protagonisti del social @sportgoverno

20200331 52La seconda fase della campagna social #distantimauniti e #homecommunity di sportgoverno e agenziagiovani coinvolge atleti di 7 Federazioni sportive tra cui la FIV
I post social sui temi "Food" e "Training" dei velisti azzurri
C'è anche tanta vela olimpica azzurra nella seconda fase della campagna social lanciata dal Ministero dello Sport e Agenzia Nazionale Giovani. Iniziata con #distantimauniti, prosegue con #homecommunity, e si sviluppa attraverso una serie di iniziative social, di comunicazione e condivisione, raccolte in un vero e proprio palinsesto con date e orari di trasmissione online.

Alla campagna partecipano sette Federazioni sportive nazionali (in aumento): FIPAV, FIN, FITA, FIP, FIT, FISI e FIV, e molti atleti famosi come Marco Belinelli, Federica Brignone, Tania Cagnotto, Massimiliano Rosolino, i coach delle nazionali di Volley femminile e maschile, il coach del Settebello di Pallanuoto, e molti altri.

I CONTRIBUTI DEI VELISTI AZZURRI (E DOVE VEDERLI SUI SOCIAL)
Ecco gli atleti della squadra nazionale della vela olimpica coinvolti in questa fase della campagna, con le rispettive date e orari di trasmissione dei post sulle loro piattaforme social. Ovviamente potete sempre rivederli.

Ruggero Tita
(timoniere, Nacra 17 catamarano misto foiling): lunedi 30 ore 12:00
Tema: Food
Piattaforme: Facebook (https://www.facebook.com/ruggitita/) e Instagram (ruggitita)

Mattia Camboni
(Windsurf RSX maschile). lunedì 30 ore 10:00
Tema: Training
Piattaforme: Facebook (https://www.facebook.com/MattiaCamboniITA88/) e Instagram (mattia_camboni)

Marta Maggetti
(Windsurf RSX femminile): giovedì 26 ore 10:00
Tema: Training (in terrazzo!)
Piattaforme: Facebook (https://www.facebook.com/marta.maggettishaka) e Instagram (marta_ita157)

Giorgia Speciale
(Windsurf RSX femminile): giovedì 26 ore 12:00
Tema: Food (Giorgia ha fatto gli gnocchi!)
Piattaforme: Facebook (https://www.facebook.com/giospeciale/) e Instagram (gio_speciale)

Caterina Marianna Banti
(prodiera, Nacra 17 catamarano misto foiling): venerdì 27 ore 19:30
Tema: Training
Piattaforme: Facebook (https://www.facebook.com/catebanti) e Instagram (catebanti)

Maelle Frascari
(prodiera, Nacra 17 catamarano misto foiling): venerdì 27 ore 12:00
Tema Training
Piattaforme: Facebook (https://www.facebook.com/meifrasca) e Instagram (meifrascari)
In tutti i post compaiono gli ashtag dei promotori: #distantimauniti, #homecommunity e il tag @sportgoverno. Sono previste altre campagne che potrebbero coinvolgere anche altri atleti azzurri della vela olimpica, visto che quasi tutti sono molto attivi sui rispettivi social.

Rolex Capri Sailing Week

20200331 54A causa della diffusione della pandemia COVID-19 che sta così duramente colpendo il mondo intero, il Comitato Organizzatore della RCSW, d'intesa con FIV, ORC e IMA, ha deciso di rimandare le regate all'edizione 2021, con il seguente calendario:

Maxi Yacht Capri Trophy: 11 - 14 maggio 2021;
ORC European Championship: 15 - 21 maggio;
Regata dei Tre Golfi: partenza da Napoli a mezzanotte di sabato 15 maggio.

Il Comitato ringrazia gli armatori e gli equipaggi iscritti alle regate di quest'anno. Grazie a Loro, con oltre 180 barche da più di 25 paesi, la Rolex Capri Sailing Week 2020 sarebbe certamente stata una edizione record.

Auspicando che tutti condividerete questa nostra decisione, proponiamo ai partecipanti:
il rimborso integrale della quota di iscrizione;
la possibilità di confermare fin d'ora l'iscrizione all'edizione 2021 della Rolex Capri Sailing Week, ottenendo così l'ormeggio garantito nel Porto Turistico di Capri.

Napoli, 30 marzo 2020

Anche i piccoli Dinghy 12' si fermano e ci danno appuntamento al 2021

20200327 51Lo Yacht Club Italiano, in accordo con l'Associazione Italiana Classe Dinghy 12' e con lo sponsor SIAD, ha deciso di rinviare al 2021 - a causa dell'emergenza Covid19 - la storica regata dei Dinghy 12 in programma dal 22 al 24 maggio a Portofino. Con il 2020 si sarebbero festeggiate le 24 candeline di un evento unico nel panorama delle regate. La piccola deriva 'Classe 1913' che tanto ha dato alla storia della vela nel mondo, sarebbe stata ancora una volta celebrata con l'entusiasmo e la grinta dei partecipanti che da tanti anni si ritrovano a Portofino l'ultimo weekend di maggio.
Ma è con le parole del segretario di Classe, Francesca Lodigiani, che diamo appuntamento alla famiglia dei dinghisti per il 2021:
"Nella situazione attuale, con Bergamo, casa della famiglia Sestini e della SIAD, che sta vivendo una così tragica emergenza nell'emergenza planetaria scatenata dal famigerato virus, è emersa unanime la decisione, anche per senso civico e di solidarietà, di non aspettare, come originariamente ipotizzato, l'evoluzione della situazione o le direttive di FIV e autorità, ma di rinunciare fin d'ora alle regate nazionali della Classe dei prossimi due mesi, e quindi anche al Bombolino".

Leggi tutto: Anche i piccoli Dinghy 12' si fermano e ci danno appuntamento al 2021

free joomla templatesjoomla templates
2020  Voglia di Vela   designed by Davide Casadio